Skip to main content
0

Pasini San Giovanni presenta l’installazione “Vendemmia Verticale” a Profumi di Mosto 2021

Pasini San Giovanni, azienda agricola di Raffa di Puegnago del Garda, inaugura l’installazione “Vendemmia Verticale” in occasione di Profumi di Mosto, domenica 10 ottobre 2021.

La nuova edizione degli itinerari eno-gastronomici coinvolge l’azienda Pasini San Giovanni con tre vini in degustazione, due rosa e un rosso di Valtènesi, abbinati ad un assaggio gastronomico di eccellenza proposto dal ristorante “Il Rivale”.

VIGNE

4200

CASSETTE

470

Anche in questa quarta installazione torna il tema dei materiali o manufatti di lavorazione presentati al pubblico in veste espositiva.

Una sorta di ready-made, di chiara appartenenza al mondo vitivinicolo, esposto nella corte della cantina che accoglie quotidianamente clienti, fornitori e amici.

Vendemmia Verticale si propone di evidenziare la raccolta manuale dell’uva, modalità che esprime l’artigianalità e la cura che Pasini San Giovanni dedica alla selezione delle uve durante la vendemmia, ritenuta fondamentale per ottenere la piena potenzialità espressiva dei vini aziendali.

Vendemmia Verticale è composta di cassette in plastica alimentare lavabile rossa, usate per la vendemmia manuale, in esposizione sui muri della corte aziendale

Ognuna di queste 470 casse porta simbolicamente nella corte 15 kg di uva per un totale di circa 7.000 kg, il raccolto fortunato di un ettaro di vigneto fatto di 4.200 vigne.

Ogni anno in Pasini San Giovanni si riempiono di uva e poi si svuotano circa 20.000 cassette, per raccogliere e vinificare l’uva delle vigne aziendali.

L’installazione resterà per circa un anno nella corte di Pasini San Giovanni e sarà liberamente visitabile. Dopo la cura della vigna, la perizia enologica e l’unicità del territorio celebriamo la centralità della vendemmia fatta a mano.

#vendemmiaverticale
#psgvendemmiaverticale

In collaborazione con: 
www.storagemilano.com – Milano
www.asborsoni.com – Brescia

Leave a Reply